LA SINDROME DEL BURNOUT il prezzo dell’aiuto agli altri
Christina Maslach
Quando la cura diventa malattia/ammalarsi di lavoro (n.d.r.)
Il burnout è una vera piaga sociale, una malattia, una sindrome con segni e sintomi riconducibili alla sfera affettiva e emotiva, quali il distacco emotivo dal proprio ruolo professionale, l’appiattimento della relazione interpersonale, il senso di scarsa realizzazione personale. Esso si può talora confondere o sovrapporre a sindromi di tipo depressivo, anche perché ne assume i tratti clinici, a volte vi si mimetizza o vi si aggiunge.
Burnout è sinonimo di complessità; difatti, le sue caratteristiche sono multiformi, complesse. Tale sindrome colpisce preferibilmente coloro che, per lavoro, sono a contatto per lunghi periodi con persone in difficoltà, coloro che sono impegnati nella relazione d’aiuto, dagli operatori socio sanitari agli psicoterapeuti, ad addetti a stretto contatto col pubblico in uffici pubblici.
Burnout è anche sinonimo di storia, ovvero, di biografia personale, ovvero, caso di vita, che diventa caso clinico; qui sono raccolti i dati statistici sui quali si basa questa accurata ricerca, accostati ai singoli casi personali raccolti e raccontati da Christina Maslach.
Christina Maslach è stata tra i primi psicologi ad occuparsi della sindrome del burnout. Si è laureata in psicologia sociale presso la Stanford University, e ora insegna alla University of California-Berkeley.
Christina Maslach
LA SINDROME DEL BURNOUT – il prezzo dell’aiuto agli altri
Cittadella Editrice, 1997
©, 2011
VAI ALLA SEZIONE PSICOLOGIA DI QUESTO SITO
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.