Al momento stai visualizzando LARRY DOYLE I LOVE YOU BETH COOPER comicità all’americana
Larry Doyle (born November 13, 1958) is an American novelist, television writer and producer. Doyle was born in Camden, New Jersey, and grew up in Arlington Heights, Illinois. He graduated from Buffalo Grove High School in 1976. Doyle attended the University of Illinois and received his Bachelor of Science in biology and psychology in 1980, and his Master of Science in journalism in 1982. He currently lives in Baltimore, Maryland with his wife and children. (Wikipedia)

LARRY DOYLE I LOVE YOU BETH COOPER comicità all’americana

LARRY DOYLE I LOVE YOU BETH COOPER comicità all’americana Dall’Autore dei Simpson
Un adolescente americano, con mille problemi psicologici di identità e autostima, è perdutamente innamorato di Beth Cooper, compagna di banco nella scuola media che si accinge a lasciare, non prima di aver dichiarato, il giorno della consegna dei diplomi, a tutto il pubblico di genitori insegnanti e studenti, il suo amore per la splendida ragazza. Il risultato che ne consegue, è la tipica “storiella” U.S.A. piena di gag comiche che fanno sorridere, ma non ridere del tutto, in quanto la comicità di Doyle vorrebbe essere cattiva e corrosiva, ma spesso manca l’obiettivo, perdendosi in descrizioni comiche che fanno un largo uso di termini e descrizioni, ma, a mio avviso, mancano di quell’azione drammatica che è la vera forza motrice del comico. Il plot del romanzo, tuttavia, è solido – come per la maggior parte dei romanzi americani – e la storia narrata, malgrado l’intento comico non completamente riuscito, si legge come una tenera vicenda di ragazzini alle prese con i primi peli puberali e l’ingresso nel dorato mondo adulto. Tra i pregi di questo libro v’è, sicuramente, la claustrofobica e precisa descrizione dell’ambiente scolastico nella solita cittadina di provincia statunitense, ambiente che facilmente può covare odii e violenze tra studenti antagonisti. Beth Cooper è la classica miccia che innesca la bomba, inconsapevole amore idealizzato di un ragazzino troppo sfigato per poter ambire alla più bella della scuola. Questa storia è anche la storia di tutti Noi maschietti, alle prese, in quell’età così disastrata, con le Fate Morgane che ci diedero i primi, terribili batticuore, ed è un bel ritratto dell’adolescenza, età difficile e, per fortuna, irripetibile.  
©, 2007

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Lascia un commento