TRISTAN JONES STORIA DI UN MARINAIO DA STRADA resoconti di avventure in mare
Tristan Jones (1924? – 1995) oltre ad essere un bravo scrittore, è stato un abile, bizzarro e coraggioso marinaio. Nato a Liverpool, ha battuto i mari a bordo di imbarcazioni spesso di fortuna o riadattate, come nel caso della Cresswell, scafo di scialuppa che portava 52 metri quadrati di vele, “fatto con ordinate di quercia portoghese coperte di assi di mogano dell’Africa occidentale, posate in diagonale. Oltre a quella centrale (la Cresswell – n.d.r.) aveva due chiglie poco profonde, essendo del tipo a « doppia prua », il timone era fissato esternamente, mobile per poterlo rimuovere quando la barca veniva tirata in secco. Quando iniziammo la nostra vita in comune, lei aveva cinquataquattro anni e io trentotto. Tra me, Nelson (il cane di bordo – n.d.r.) e la Cresswell facevamo quindi centosei anni. Tutte le nostre risorse ammontavano a circa 10 dollari alla settimana, più gli spiccioli che ogni tanto riuscivo a portare a casa consegnando qualche yacht, più la mia abitudine ad arrangiarmi e la fedeltà di Nelson”.
Lo stile di scrittura e, soprattutto, lo stile di vita di Tristan Jones sono magistralmente riassunti in queste righe introduttive a “Storia di un marinaio da strada”, un libro divertente, che ricorda la migliore scuola di scrittura anglosassone d’avventura, l’ironia di Charles Dickens unita alla scrittura pulita, nervosa e lineare di Kipling. Siamo lontani, molto lontani dai toni drammatici e plumbei di Joseph Conrad, eppure sempre di mare qui si narra, e alla grande, con cuore e partecipazione. Tristan Jones racconta le sue storie a tratti esilaranti, di porto in porto, di isola in isola, di disavventura in disavventura, ma sempre col fatalismo dei marinai, e il loro sorriso, capaci di trasformare una buona sigaretta e un bicchiere di whisky – magari consumati in compagnia di uno di questi strambi personaggi che di tanto in tanto incontra a terra, o meglio, bussano sulla tuga della Cresswell e si introducono a bordo! – in un dono provvidenziale per non dire mai che la vita è noiosa. Il titolo è ammiccante, ha in sé quel tanto di ambiguità che invoglia a leggere, e Vi assicuro che la Vostra curiosità di lettori non verrà delusa dal buon Tristan Jones, marinaio da strada.
TRISTAN JONES STORIA DI UN MARINAIO DA STRADA resoconti di avventure in mare
“STORIA DI UN MARINAIO DA STRADA”
genere: resoconti di avventure in mare
Mursia, 2006
©, 2008
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.