Al momento stai visualizzando GIOCO D’INFANZIA Giovanni Comisso

GIOCO D’INFANZIA Giovanni Comisso

GIOCO D’INFANZIA Giovanni Comisso
che qualcuno mi porterà giù per le scale della mia casa chiuso in una bara ma io avrò eseguito interamente il mio gioco d’infanzia
GIOCO D’INFANZIA
C’è una musica in tutte le cose. Anche un pezzo di ferro arrugginito emana una particolare vibrazione. Un pezzo di ferro arrugginito, può essere un bellissimo soggetto da fotografare; un primo piano può farcelo sembrare un’astronave. I bambini queste cose le sanno. I bambini si spaventano delle ombre, di notte. In esse, vedono figure vive, reali. E, che non lo siano? Lo psichiatra Arthur Guirdham, ne “L’ossessione diabolica” (un libro istruttivo, e davvero spaventoso), sostiene che, queste ombre notturne che solo i bambini colgono, provengano dal cosmo, da eoni di tempo, siano figure demoniache reali, che l’animo ancora permeabile all’inconscio, dei fanciulli, riesce a cogliere.
gu
Arthur Guirdham – L’Ossessione Diabolica
Essere bambini è difficile. Diventare grandi, è drammatico, se si perde la radice dell’infanzia.
« Verrà un giorno », si disse ancora, « che qualcuno mi porterà giù per le scale della mia casa, chiuso in una bara, ma io avrò eseguito interamente il mio gioco d’infanzia. »
Giovanni Comisso

 

Giovanni Comisso
Questa è una frase moto importante. Prima di morire, sino a quell’ultimo istante, forse, proprio in quell’ultimo istante, non dobbiamo smettere di giocare.
Il gioco regola lo stesso armonioso funzionamento dell’Universo. Vedere un bambino giocare, è come assistere alla Creazione da parte di Dio. Per questo i bambini sono Divinità, che vanno rispettate. Osservatele nel loro mistero. Mai le potremo comprendere appieno. Diventare grandi, è il dramma del perdere il Gioco d’Infanzia, il suo mistero.
©, 2012

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Lascia un commento