Chiedo il Vostro aiuto, in quanto Google ormai censura i siti come questo, preferendo dirottare il traffico verso "realtà" più remunerative e "allineate", per cui lancio questo appello a sostegno della libera informazione e della cultura non allineata: CONDIVIDETE IL PIU' POSSIBILE, grazie di cuore.
I castelli sono luoghi non propriamente fisici. E’ vero che la loro mole e imponenza ci farebbero pensare l’esatto contrario. Ma i castelli sono più propriamente luoghi dell’Anima. Pensiamo alle antiche rovine, a quelle rocche appollaiate su orridi e chiuse. Pensiamo alle leggende elfiche e ai boschi incantati.
Questo libro ci offre – a Noi camminatori, non solo gambuti – 40 itinerari, 19 in Alto Adige e 21 in Trentino, fra rocche disabitate, rovine e castelli museo. Bellissime sono le immagini che accompagnano la Nostra lettura, i Nostri piani di “evasione” alla ricerca – per la domenica prossima – di un itinerario tra natura e vestigia storiche, e perché no, con la visita finale in una osteria dove bere ottimo vino e mangiare qualche piatto trentino.
L’Autore di questo libro è uno storico, non di quelli che stanno solo a tavolino, ma un camminatore, un uomo di queste valli. I sentieri che egli percorre sono quelli della Storia, della vita della sua gente. Appassionato e rispettoso osservatore della bellezza, sia naturale che architettonica, ci pone davanti a una scrittura asciutta e lievemente velata di malinconia. Eh, già, la malinconia, si addice all’immagine del castello, solitario e imponente, ma soprattutto, solitario, leopardianamente, diremmo, solitario. E torniamo al Romanticismo, da lì non si scappa.
Come per tutti i libri di casa Curcu & Genovese, “Castelli” è inteso come un viaggio, fantastico e nostalgico, e – malgrado la sua impostazione di guida – non rinuncia a una vena di tipo narrante, accompagnante, sognante. Da segnalare, sempre dello stesso Autore (recensito su ideabiografica) “Santuari e pellegrinaggi”.
Fiorenzo Degasperi
CASTELLI del Trentino Alto Adige tra storia e leggenda
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.