Chiedo il Vostro aiuto, in quanto Google ormai censura i siti come questo, preferendo dirottare il traffico verso "realtà" più remunerative e "allineate", per cui lancio questo appello a sostegno della libera informazione e della cultura non allineata: CONDIVIDETE IL PIU' POSSIBILE, grazie di cuore.
La casa editrice Curcu & Genovese conferma ancora una volta la sua vocazione all’analisi storica e sociale del territorio cui appartiene, ovvero, quello trentino e altoatesino, con un libro dedicato al culto cristiano nelle valli ladine, cimbre e mòchene di quella parte di Nord Italia che, forse più di altre, da sempre dimostra una radicata vocazione religiosa tra le sue genti, forse per asprezza di vita e fatica di esistere sin dai lontani secoli passati, un vivere contadino a contatto con carestie, inondazioni, cataclismi di ogni genere, che ha forgiato nell’animo dei valligiani una disposizione spontanea al soprannaturale. Già in un’altra recensione ho affrontato il tema del culto religioso nelle valli trentine, trattato da questi editori. Ora mi trovo a recensire questo Volume, che tratta il tema dei pellegrinaggi, sin dal lontano Medioevo. Un Volume articolato in capitoli dal sapore del racconto, che affrontano di volta in volta i temi cari alla Fede, dai Santi ai più importanti monasteri che, in un cammino di fede, anche la gente del Trentino era solita raggiungere a piedi, per espiare una colpa, o sciogliere un voto. Il sapore di queste pagine è quello lento del camminare, un camminare che è vera – forse unica – espressione di Fede in epoche come la Nostra, in cui, invece, la fretta dell’andare – in macchina, spesso e volentieri – intacca non solo quel sentimento di comunione con il creato che era dei Nostri Padri e Patroni, ma anche la stessa sopravvivenza del pianeta, ormai soffocato dai tanti gas di scarico.
Questo libro è una vera invocazione alla lentezza, al camminare tra i boschi, in contatto con il principio della creazione. Un atto di devozione scriverlo, come il leggerlo.
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.