Al momento stai visualizzando LA STORIA NEL PIATTO Trentino Alto Adige Edoardo Raspelli

LA STORIA NEL PIATTO Trentino Alto Adige Edoardo Raspelli

LA STORIA NEL PIATTO Trentino Alto Adige Edoardo Raspelli
Ci sono molti modi di fare storia e di scrivere di storia: uno di questi è ripercorrere le tappe di un popolo attraverso i piatti più famosi della sua cucina tipica. E’ quanto ha fatto Francesca Negri ne “La storia nel piatto – Trentino – Alto Adige”, un ricettario che unisce – alle sapienti istruzioni di due grandi chef trentini (Walter Miori e Markus Baumgartner)  – notizie a volte leggendarie (come nel caso dei Canederli) , a volte più documentate (come nel caso dell’Orzetto) legate a questi piatti, facendo così un’operazione culturale. Ma si sa, la gastronomia è soprattutto cultura, in quanto l’alimentazione – solo con l’industrializzazione e la massificazione dei consumi – si è staccata dalle tradizioni del territorio in cui essa nasce. Non è il caso, però, della cucina trentina e altoatesina, in quanto in queste regioni è ancora forte l’identità culturale delle loro genti, che si esprime anche attraverso un mantenimento di antiche ricette a tavola.
Il Volume si presenta attraverso una breve ma esauriente ricostruzione delle vicende che hanno visto la cucina trentina subire notevoli sussulti: il primo, in occasione del Concilio di Trento del 1517, il secondo in corrispondenza della dominazione austriaca (1813 – 1918). La cucina di questa regione è una cucina povera, abitualmente legata all’uso prevalente di farina, acqua e latte, e di carne di maiale e insaccati solo nei piatti più ricchi, e di utilizzo meno frequente. Con l’avvento del turismo, si è verificato il fenomeno che ha visto salire nel gradimento degli amanti della buona cucina  proprio questi piatti, un tempo considerati con sottile vergogna dalle popolazioni che erano costrette a mangiarli, oggi ricercati quali esempi di rarità gastronomiche, in un mondo dominato – purtroppo – da una forma di globalizzazione che sta investendo anche il mangiare. Scoprire – o riscoprire – il sapore di questi piatti dà una profonda gioia a chi legge, e viene davvero voglia di mettersi ai fornelli per tirarne fuori qualcuno da offrire ai famigliari e agli amici.
LA STORIA NEL PIATTO Trentino Alto Adige 
Francesca Negri
Prefazione di Edoardo Raspelli
Curcu & Genovese, 2007
©, 2008
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Lascia un commento