Chiedo il Vostro aiuto, in quanto Google ormai censura i siti come questo, preferendo dirottare il traffico verso "realtà" più remunerative e "allineate", per cui lancio questo appello a sostegno della libera informazione e della cultura non allineata: CONDIVIDETE IL PIU' POSSIBILE, grazie di cuore.
Joyce Carol Oates (Lockport, 16 giugno 1938) è una scrittrice statunitense.Frequentatrice di molti generi (romanzi, storie, sceneggiature, poesia e saggistica), è conosciuta per essere una delle figure tra le più prolifiche tra gli scrittori americani. È infatti autrice di circa cento libri: oltre quaranta romanzi (undici dei quali pubblicati sotto pseudonimi), ventotto raccolte di racconti, una decina di opere teatrali, sedici volumi di saggi, dieci raccolte di poesie, nonché libri per bambini e alcune raccolte di articoli apparsi su quotidiani e riviste nel corso degli anni.Ha contribuito alla compilazione di lemmi del Futuro dizionario d'America (The Future Dictionary of America, McSweeney's 2005). È anche membro del consiglio di amministrazione della John Simon Guggenheim Memorial Foundation. (Wikipedia)
Joyce Carol Oates è fra le voci più rappresentative della scena letteraria nord americana contemporanea. La sua scrittura, sempre “deferente” al realismo, oggettiva e quasi distaccata nel descrivere personaggi e situazioni, entra nella provincia americana, sordida e sonnolenta, svelandone all’improvviso, in squarci allucinanti, le brutture. Scrittrice a volte sognante, non perde mai il gusto, il pregio di dare ai suoi racconti una zampata finale, una graffiata dalla quale fare uscire del sangue vivo e palpitante, la verdeggiante provincia americana ne subisce così una netta critica. La Oates attacca spesso la famiglia americana, le sue villette nei sobborghi tranquilli, come simboli di vita nella norma, per rivelarne i retroscena da far rabbrividire. Colpisce nei suoi racconti una prosa lenta, placida, che porta immancabilmente al disastro finale. Ritratto di un’America solo apparentemente sana, l’Opera della Oates potremmo definirla anche civilmente impegnata.
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.