MARGINALITA’ E DEVIANZA MINORILE NELL’IMMAGINARIO E NEL TRATTAMENTO PEDAGOGICO

MARGINALITA’ E DEVIANZA MINORILE NELL’IMMAGINARIO E NEL TRATTAMENTO PEDAGOGICO[1] Nell’ambito delle scienze pedagogiche e dell’educazione, il concetto e lo stato di devianza costituiscono oggetto di riflessione ed intervento, in quanto…

Continua a leggereMARGINALITA’ E DEVIANZA MINORILE NELL’IMMAGINARIO E NEL TRATTAMENTO PEDAGOGICO

L’IDENTITA’ OCCIDENTALE TRA ISLAMISMO E CRISTIANESIMO I RINNEGATI

L’IDENTITA’ OCCIDENTALE TRA ISLAMISMO E CRISTIANESIMO I RINNEGATI Introduzione: Nel 1453 Mehemet II, sultano turco, conquista Costantinopoli. Inizia così la fine del sogno di un ininterrotto impero cristiano, erede dell’impero…

Continua a leggereL’IDENTITA’ OCCIDENTALE TRA ISLAMISMO E CRISTIANESIMO I RINNEGATI
Scopri di più sull'articolo Anarchismo comunisti trasgressione stranezze a MONTE VERITA’
Hermann Hesse a "Monte Verità" ---------------------------- Hermann Hesse (Calw, 2 luglio 1877 – Montagnola, 9 agosto 1962) è stato uno scrittore, poeta, aforista, filosofo e pittore tedesco naturalizzato svizzero, insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1946. La sua produzione, in versi e in prosa, è vastissima e conta quindici raccolte di poesie e trentadue tra romanzi e raccolte di racconti. I suoi romanzi più famosi sono Peter Camenzind (1904), Gertrud (1910), Demian (1919), Siddhartha (1922), Il lupo della steppa (1927), Narciso e Boccadoro (1930) e Il giuoco delle perle di vetro (1943). I suoi lavori rispecchiano il suo interesse per l'esistenzialismo (in particolare Schopenhauer, Nietzsche e Heidegger), lo spiritualismo, il misticismo, non meno della filosofia orientale, specialmente indù e buddhista. Negli anni '60, ispirandosi alla sua critica al consumismo e al capitalismo americano, fu proprio negli Stati Uniti che Hesse divenne un autore di grido, dopo la sua morte, tra i giovani pacifisti e hippie, che rifiutavano la guerra del Vietnam e la materialità della società occidentale, ma anche il comunismo sovietico. Assieme a Thomas Mann e Stefan Zweig, Hesse è lo scrittore di lingua tedesca del XX secolo più letto nel mondo, tradotto in più di 60 lingue e con circa 150 milioni di copie vendute in tutto il mondo. (Wikipedia)

Anarchismo comunisti trasgressione stranezze a MONTE VERITA’

Anarchismo comunisti trasgressione stranezze a MONTE VERITA'   Il mondo delle utopie per l’emancipazione dell’umanita’ Nell’Europa centrale, o mitteleuropa, il turbinoso progresso scientifico, l’industrializzazione travolgente ed i relativi sommovimenti sociali…

Continua a leggereAnarchismo comunisti trasgressione stranezze a MONTE VERITA’
Scopri di più sull'articolo Quanto la Shoah è figlia del cristianesimo?
Amos Luzzatto (Roma, 3 giugno 1928) è uno scrittore e saggista italiano. uo nonno materno è Dante Lattes che è stato uno dei principali esponenti della cultura ebraica italiana del XX secolo; suo trisavolo paterno fu Samuel David Luzzatto (Shadal) che è stato docente al Collegio Rabbinico di Padova ed esponente italiano della Wissenschaft des Judentums. Suo padre fu fervente socialista[2] bastonato dagli squadristi fascisti. Trascorre la sua adolescenza a Gerusalemme e Tel Aviv, fino al 1946. Ha operato per quasi mezzo secolo come chirurgo in svariati ospedali italiani. Scrittore, saggista, professore universitario, primario chirurgo e libero docente. Da giugno 1998, presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, riconfermato al congresso del giugno 2002 per altri quattro anni. Coniugato, ha tre figli. Nel 2002 gli è stato conferito il premio San Giusto d'Oro dai cronisti del Friuli Venezia Giulia. Amos Luzzatto continua attualmente la sua battaglia contro ogni forma di razzismo. (Wikipedia)

Quanto la Shoah è figlia del cristianesimo?

Quanto la Shoah è figlia del cristianesimo? INTERVISTA AD AMOS LUZZATTO PRESIDENTE Unione Comunità Ebraiche Italiane Come si collocano la sua appartenenza culturale, la sua identità ebraica e la sua…

Continua a leggereQuanto la Shoah è figlia del cristianesimo?
Scopri di più sull'articolo LE IEROFANIE DIVINE La fenomenologia delle divinità
Raimon Panikkar, nome completo Raimon Panikkar Alemany (Barcellona, 2 novembre 1918 – Tavertet, 26 agosto 2010), è stato un filosofo, teologo, presbitero e scrittore spagnolo, di cultura indiana e catalana, è stato una guida spirituale del XX secolo e innovatore del pensiero, teorizzatore e testimone del dialogo interculturale e dell'incontro tra le religioni. Sacerdote cattolico, autore di più di sessanta libri e di diverse centinaia di articoli su religioni comparate e dialogo interreligioso. Docente, guru e mistico. (Wikipedia)

LE IEROFANIE DIVINE La fenomenologia delle divinità

LE IEROFANIE DIVINE La fenomenologia delle divinità Ierofania (dal greco antico hierós, "sacro", e phainein, "mostrare") è un termine proprio della scienza delle religioni, della storia delle religioni, della fenomenologia…

Continua a leggereLE IEROFANIE DIVINE La fenomenologia delle divinità