Chiedo il Vostro aiuto, in quanto Google ormai censura i siti come questo, preferendo dirottare il traffico verso "realtà" più remunerative e "allineate", per cui lancio questo appello a sostegno della libera informazione e della cultura non allineata: CONDIVIDETE IL PIU' POSSIBILE, grazie di cuore.
“Attraverso l’ironia, la satira, sarcasmo e ‘ingannevoli’ nonsense, il surreale sovverte ogni aspettativa sistematica andando oltre il raziocinio e la dialettica, servendosi dell’assurdo per innescare provocazioni, allusioni e paradossi più o meno espliciti, che oltrepassano l’ordinarietà.”
Spiega così Alessandro Pagani nel libro “500 chicche di riso”. La prefazione è di Cristiano Militello e le illustrazioni di Massimiliano Zatini. Libro edito da 96, Rue De La Fontaine. Il libro ci propone un compendio umoristico in 500 folgoranti battute. E trasmette l’amore per una comicità sana. E senza sotterfugi.
Tutto è palesemente espresso e messo sotto gli occhi del lettore. Un patrimonio comico fatto di argomenti religiosi (“Gesù vede uno dei suoi discepoli preoccupato: Matteo…tutto apostolo?”), e di excursus in terre straniere (“Traduca in inglese: l’ex cantante dei Blue Vertigo è un uomo libero.” “Morgan Freeman.”), dalla letteratura per ragazzi (“Ruba ai ricchi e dona ai poveri in Israele. Rabbin Hood”) alla cultura cinematografica (“Ad Hannibal Lecter in carcere da mangiare davano gli avanzi di galera”). Ogni occasione è propizia per strappare un sorriso. Una fragorosa risata o una veloce riflessione sui meccanismi logici di molte facezie.
Uncomizionario da sorseggiare con cura, da decantare quotidianamente, senza esagerare.
Quello che ci garba del libro di Alessandro Pagani è l’amore per l’aspetto più irrazionale dell’essere umano, che dice molto del genere a cui apparteniamo e che va ben al di là del semplice intrattenimento.
Una sorta di saggezza popolare, che esprime con leggerezza le contraddizioni intrinseche della nostra natura, magistralmente riassunta in un cameo finale: “Trovata finalmente la quadratura del cerchio, nonostante si continui a mettere le pizze tonde nei contenitori quadrati”…
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.