Chiedo il Vostro aiuto, in quanto Google ormai censura i siti come questo, preferendo dirottare il traffico verso "realtà" più remunerative e "allineate", per cui lancio questo appello a sostegno della libera informazione e della cultura non allineata: CONDIVIDETE IL PIU' POSSIBILE, grazie di cuore.
Il periodo delle Sei Dinastie segna un momento importante per la cultura cinese. E’ del 480 il Trattato sui fondamenti dell’arte letteraria di Liu Xie, pietra miliare della critica cinese. Per avere la prima collezione antologica di autori cinesi si deve andare al VI secolo, con il Wen Xuan, cui contemporaneamente si assiste a tutta una fioritura di opere storiografiche, testi di fonetica cinese, commenti ai classici, trattati sulla pittura, come quello chiamato dei “Sei principi” del ritrattista Xie He. A questo periodo risalgono anche vere e proprie compilazioni enciclopediche, chiamate “cronache”, di cui la più antica risale al III secolo, realizzata per il primo sovrano della dinastia Wei.
Il massimo poeta cinese di tutti i tempi, si chiamava Li Taibo (701-762), noto per la sua libertà compositiva, dove il verso rigorosamente libero e non schiavo della metrica, ricorda la poesia di un quasi Nostro contemporaneo, il poeta americano e libertario Walt Whitman.
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.