Al momento stai visualizzando ISRAELE le incognite della guerriglia urbana nella striscia di Gaza e il monito che ci viene da Chesterton
Prampolini, interpretazione futurista della duchessa De La Salle, 1928

ISRAELE le incognite della guerriglia urbana nella striscia di Gaza e il monito che ci viene da Chesterton

ISRAELE le incognite della guerriglia urbana nella striscia di Gaza e il monito che ci viene da Chesterton
Sulle incognite di un attacco via terra internamente alla striscia di Gaza si stanno esprimendo molti esperti in questi giorni, per cui io mi asterrò puntualmente dal dare il mio del tutto inutile contributo, se non riprendendo un passo tratto da un vecchio romanzo di G.K. Chesterton che ci illumina sull’arte della guerra.
Quando si è i più forti, combattere è solo una questione di aritmetica. Dev’esserlo per forza. Poco fa tu mi hai domandato come sia possibile che duecento uomini abbiano potuto sconfiggerne seicento. Te lo dico io com’è possibile. Duecento uomini possono sconfiggerne seicento quando i seicento si comportano da idioti, quando dimenticano le condizioni in cui combattono; quando combattono in una palude come se fosse una montagna; quando combattono in una foresta come se fosse aperta campagna; quando combattono nelle vie di una città senza ricordare quale ne sia lo scopo. (…)
Questa famosa scienza militare è semplicemente questione di buonsenso. Scopo di una strada è quello di condurre da un posto a un altro posto. Per cui tutte le strade si congiungono. E combattere nelle strade è una cosa molto particolare. Voi procedevate in quell’intrico di straducole come fosse stato una pianura sconfinata, che vi consentisse di vedere tutto. Invece vi inoltravate nelle viscere di una fortezza, con le strade che vi aggredivano, che vi assalivano, che vi irrompevano addosso. E tutte nelle mani del nemico. lo sai cos’è Portobello Road? E’ il solo punto del vostro percorso in cui due strade laterali giungono l’una di fronte all’altra. Wayne ha concentrato i suoi a questi due lati opposti, e dopo aver lasciato passare un bel po’ della vostra fila l’ha tagliata in due, come un verme. Non riesci a capire cosa vi avrebbe salvati? (1)
Note:
1: G.K. Chesterton – Il Napoleone di Notting Hill – Guanda, 1989
©, 2023
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Lascia un commento