Virginia Woolf Le Tre Ghinee la voce del femminismo
Leggere questo libro della Virginia Woolf (Londra, 25 gennaio 1882 – Rodmell, 28 marzo 1941), significa entrare in una scrittura accorata e disperata. Virginia Woolf non si dava pace per i diritti delle donne, e questo libro lo testimonia. Il mondo maschile attirava a sé ogni tipo di privilegio, e alle donne colte di buona famiglia non restavano che le briciole.
Alle donne colte di buona famiglia era concesso studiare, per poi ottenere sempre lavori e ruoli inferiori a quelli maschili. Ciò può farci capire quali – pochi – diritti, e men che meno privilegi, potessero avere le donne di famiglia operaia! La Woolf ci fa capire, con una prosa densa, straziante, la miseria della donna, la vergogna della donna in una società maschilista.
Virginia Woolf Le Tre Ghinee la voce del femminismo
@@@
Il fabianesimo (detto anche fabianismo), è un movimento politico e sociale britannico di ispirazione socialdemocratica, nato alla fine del XIX secolo e facente capo alla Fabian Society, associazione che fu istituita a Londra nel 1884 e che si proponeva come scopo istituzionale l’elevazione delle classi lavoratrici, per renderle idonee ad assumere il controllo dei mezzi di produzione. (Wikipedia)
Virginia Woolf – Le Tre Ghinee
Feltrinelli, 1980
Introduzione di Luisa Muraro
©, 2011
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.