Mo5Stelle i retroscena di un imbroglio
Il libro “Supernova. I segreti, le bugie e i tradimenti del MoVimento 5 stelle: storia vera di una nuova casta che si pretendeva anticasta”. Il libro nasce come un’approfondita cronaca di ciò che ha caratterizzato il Movimento 5 stelle dalla sua fondazione a oggi, scritta da due illustri fuoriusciti dal gruppo: Nicola Biondo, giornalista, ex cronista giudiziario de “L’Unità”, dal 2013 al luglio 2014 capo della comunicazione del MoVimento alla Camera, e Marco Canestrari, web developer, dal 2007 al 2010 braccio destro di Roberto Casaleggio.
Partito come inchiesta giornalistica, il libro diventa da subito una sorta di personale memoriale: aneddoti, retroscena, aspetti taciuti e poco conosciuti vengono svelati al grande pubblico da una prospettiva privilegiata, che non tace alcuna delle presunte malefatte del Gruppo. Com’è nato il blog di Beppe Grillo e i successivi “Vaffa Day”, la vera personalità dei primi fondatori, l’impossibilità di esprimere dissenso dai vertici della piramide, competenze curriculari “gonfiate”, bufale preelettorali e introiti economici ingiustificati. “Abbiamo fatto parte, in momenti diversi e decisivi, della macchina organizzativa del MoVimento 5 Stelle. L’abbiamo vista nascere, l’abbiamo fatta crescere, ce ne siamo allontanati. Conosciamo tutti i luoghi del delitto, le armi usate e i killer.” Ce n’è davvero per tutti…
Presupponendo l’onestà intellettuale e morale dei due autori, il volume di Biondo e Canestrari ci aiuta a comprendere nascita e decrescita di una corrente politica nata dal basso, propostasi come nuova egida del bene e diventata, in breve tempo, protagonista “del più grande raggiro di massa mai messo in atto in una democrazia occidentale”.
Un libro dal forte impatto, ricco di dettagli e puntuale nella descrizione degli avvenimenti.
Come avrebbe ottimamente sintetizzato Oscar Wilde: “Molti giudici sono così fieri della loro incorruttibilità, che dimenticano a loro volta la giustizia.” Mo5Stelle i retroscena di un imbroglio
Edizioni Ponte alle Grazie
Anno di pubblicazione: 2018
Pagine: 441
Autori: Nicola Biondo, Marco Canestrari
©, 2019
questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.