Tre campioni italiani che hanno tracciato la storia internazionale del pugilato saliranno nuovamente sul ring, stavolta per parlare e raccontare, insieme l’autore Di Cesare, le loro storie. Patrizio Oliva, campione del mondo pesi welter, Sandro Mazzinghi, campione degli anni Sessanta, e Mario D’Agata, campione del mondo pesi gallo, ci mostreranno come lo sport è passione e non violenza.
Il volume è un saggio sulla storia del pugilato in Italia.
Un libro dall’impianto ampio, in cui sono trattati cinquant’anni di boxe e di rappresentazione della boxe nella vita sociale italiana. Un percorso saggistico-narrativo che si snoda attraverso una serie di interviste ad alcuni fra i più celebri pugili italiani che, parlando di boxe, non evitano di raccontare anche la loro vita fuori dal ring. Ne emergono i ritratti di campioni e sportivi che hanno duramente combattuto sul ring, dando lustro allo sport italiano, e di persone segnate da questa dura disciplina, per questo soprannominate dall’Autore “I sopravvissuti”.
La calca e il chiasso dei combattimenti rimane sullo sfondo di queste pagine, che invece ci parlano a bassa voce, quasi volendo offrire dei campioni da ring confessioni intime e pudiche, che ci lasciano il sapore di una lettura edificante ed educativa, per molti versi importante per capire l’umanità racchiusa nel mondo della boxe.
Andrea Di Cesare è nato nel 1967 a Milano.
La sua formazione, dopo gli anni dedicati alla filosofia, è passata attraverso lo studio della riabilitazione psichiatrica e delle metodologie autobiografiche secondo l’insegnamento di Duccio Demetrio. Giornalista pubblicista dal 2004, dirige la rivista on-line www.ideabiografica.com. È stato collaboratore della rivista pugilistica Boxe Ring.